Gratitudine per la presenza del sindaco Signora Silvia Krasteva e dell’assessore ai servizi sociali Signora Totka Dimitrova all’inaugurazione del nuovo “Nido d’Argento”

Oggi il sindaco del comune di Tryavna ha aperto ufficialmente il nuovo Centro per l’alloggio di tipo familiare per anziani e malati “Nido d’Argento”, situato a Bozhkovtsi. La Sig.ra Silvia Krasteva, sindaco del Comune di Tryavna, ha simbolicamente tagliato il nastro rosso insieme alla responsabile della Onlus Sig.ra Emilia Shtereva e alla direttrice del centro Sig.ra Simona Dimitrova e ha augurato a tutto il team e a tutti gli utenti buona salute.
“Sono estremamente felice che oggi insieme possiamo avviare un servizio sociale aggiuntivo nella nostra regione e scoprire questa fantastica casa famiglia “Nido d’argento”. Voglio congratularmi per gli sforzi, la diligenza e la calda cura dedicata agli anziani e ringrazio per il rispetto verso l’anziano, perché raggiungere un’età così avanzata è un dono della vita! ” ha condiviso il sindaco del comune di Tryavna e ha regalato alla Casa una bellissima immagine con i simboli della città : il ponte
a schiena d’asino e la torre dell’orologio.
All’inaugurazione hanno partecipato anche la Sig.ra Totka Dimitrova – Direttore dei Servizi Sociali della Comunità di Tryavna, che ha augurato buona fortuna a tutti gli operatori che affrontano quotidianamente sia la gioia che il dolore di decine di utenti, ha espresso sincera speranza che il Nido d’Argento diventerà davvero la casa di cui queste persone hanno bisogno e ha consegnato un souvenir in regalo fatto a mano.
Il nuovo Centro Accoglienza di tipo Familiare è stato consacrato da padre Nikolai e padre Georgi, che hanno asperso tutti i presenti come augurio di buona salute e insieme alla signora Silvia Krasteva hanno visitato anche le stanze, che sono diventate la nuova casa di anziani e malati: lì le parole non erano necessarie….lacrime di gratitudine lampeggiavano negli occhi di tutti e questo è bastato.
La casa famiglia “Nido d’Argento” è collocata nell’edificio di un’ex pensione a Bozhkovtsi a Tryavna ed è gestita dall’organizzazione no profit italiana, la cui idea di sviluppare attività sociali è nata 12 anni fa. Il team inizia il suo lavoro con la fornitura di servizi sociali nelle case e apre la prima Casa Famiglia nel villaggio di Boriki, comune di Gabrovo, che ha lavorato a pieno regime negli ultimi due anni con 10 utenti A causa del grande interesse e dell’impossibilità di accogliere più persone la direttrice dell’organizzazione, la signora Paola Brignoli, ha deciso di spostarsi in un edificio più grande a Tryavna.
Attualmente, la Casa Famiglia ospita 12 utenti e “Nido d’Argento ” può ospitare fino a 25 persone.
Gli assistenti sociali condividono che continuano a migliorare i servizi nel comune di Tryavna e ringraziano per la cooperazione e il supporto forniti dal governo locale.
Durante l’inaugurazione ufficiale, oggi, si è discusso della celebrazione congiunta della grande festa dell’Annunciazione nel cortile del CSRI-Tryavna,
venerdì 25 marzo.